“FIL – Finanza nella vita di tutti i giorni” – progetto e competenze per imparare a fare scelte finanziariamente consapevoli

“FIL – Finance In everyday Life” è un progetto finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Erasmus+ partenariati strategici per l’educazione degli adulti.

Il progetto FIL si pone l’obbiettivo di rappresentare una delle possibili risposte alla lacuna nelle conoscenze finanziarie derivante da carenze di competenze di base nelle fasce economicamente svantaggiate, offrendo strumenti e percorsi formativi finalizzati all’acquisizione di conoscenze e competenze necessarie per migliorare la qualità di vita e il benessere.

Tra i risultati del progetto, segnaliamo il corso online “Gestione finanziaria nella vita quotidiana” disponibile liberamente su Open Educational Resource (OER) e una guida per formatori ed educatori per adulti “Buon viaggio! Sulla strada per migliorare le competenze di base ”.

Questi strumenti si offrono per migliorare le competenze nella gestione finanziaria generale e specificamente di persone provenienti da contesti svantaggiati aumentando il livello di alfabetizzazione digitale e finanziaria inteso come una combinazione di consapevolezza, conoscenza, abilità, atteggiamento e comportamento necessari per prendere decisioni finanziarie sane e, in definitiva, raggiungere il benessere finanziario individuale.

Il partenariato del progetto è composto dal coordinatore CDA (Romania) e da CWEP (Polonia), FYG CONSULTORES (Spagna), LABC (Italia), BEST Institut (Austria) e da UTH – University of Thessaly (Grecia).