SEEDS: Concetto di economia circolare come fattore determinante per lo sviluppo di un’ imprenditoria di successo

Periodo di attuazione: 2020-12-01 – 2022-11-30
Linea di finanziamento: ERASMUS+
Numero del progetto: 2020-1-ES01-KA202-083137


Presentazione del progetto:

L’economia circolare è una sfida importante per i paesi in via di sviluppo ed emergenti, per quanto riguarda la capacità di assicurare un trattamento efficiente dei rifiuti e la responsabilità sui comportamenti sociali. In aggiunta, ciò che si osserva in tutta l’UE, è la disputa dei comuni sulla gestione dei rifiuti, che da tempo non riguarda più la gestione dei rifiuti urbani, ma quella dei rifiuti industriali.
La responsabilità di questo è degli imprenditori stessi, che nella maggior parte dei casi non sono consapevoli delle modalità con cui affrontare il problema. Il problema è come favorire la sinergia e la cooperazione tra i comuni e gli imprenditori per integrare i rifiuti nel flusso continuo rappresentato dall’economia circolare. In questo modo, l’economia circolare è diventata un argomento che non può essere ignorato, anzi è diventato imperativo. L’economia circolare rafforza la competitività dell’Unione Europea proteggendo le imprese di fronte alla scarsità delle risorse e alla volatilità dei prezzi, aiutando a creare nuove opportunità di business e modalità innovative e più efficienti di produzione e consumo (Piano d’azione dell’UE per l’economia circolare).

 

Destinatari:

  • start-upper, giovani imprenditori, formatori VET

Risultati del progetto:

O1: SEEDS m-learning solution for startuppers – La soluzione SEEDS m-learning per gli startupper sarà un ambiente basato sul mobile che offre corsi sull’economia circolare con un focus specifico sugli startupper. Grazie a questo, permetterà agli startupper di sviluppare le loro competenze professionali nell’area della crescita sostenibile. La crescita sostenibile è un fattore cruciale nella realtà imprenditoriale di oggi. Questo output intellettuale si collega ai seguenti obiettivi:

  • abilitare gli startupper e i docenti VET a organizzare ed erogare una formazione sull’impatto degli aspetti legati all’economia circolare nell’ imprenditorialità odierna,
  • sostenere la transizione degli startupper da giovani imprenditori a soggetti esperti della complessità dei temi correlati all’economia circolare.

I 6 temi selezionati per essere sviluppati in questo output intellettuale sono:

  • Utilizzo dei rifiuti come risorsa,
  • Riutilizzo dell’acqua (agricoltura, industria, ecc.) proveniente dagli impianti di trattamento delle acque reflue,
  • Progettazione per il futuro,
  • Ridefinizione del modello di business per uno sviluppo sostenibile,
  • Integrazione della tecnologia digitale per lo sviluppo sostenibile,
  • Etichettatura efficace e sostenibile dei prodotti.

O2: SEEDS Recognition and validation OER –Questo output intellettuale intende lavorare nell’area del riconoscimento e della convalida delle competenze acquisite attraverso la partecipazione a corsi di formazione non formali sugli aspetti legati all’economia circolare e la loro attuazione nelle attività quotidiane degli startupper. Il focus di risultato sarà legato alle competenze “Senso di iniziativa e imprenditorialità responsabile” attraverso:

  • lo sviluppo di tali competenze tra gli startupper,
  • la creazione di opportunità per la convalida di queste competenze.
  • Test di riconoscimento e convalida SEEDS

Il test di riconoscimento e convalida SEEDS sarà disponibile per tutti gli startupper, i formatori VET e altre istituzioni interessate senza alcuna limitazione e nelle sei lingue del partenariato SEEDS.

Partner del progetto:

UNIVERSITAT ROVIRA I VIRGILI – Tarragona, Spain (coordinator)

CWEP – Rzeszów, Poland

LABC – Torino, Italy

BEST – Wien, Austria

QUARTER MEDIATION – Utrecht, Netherlands

SC Ludor Engineering SRL – Valea Adanca, Romania

 

Sito web del progetto: https://seeds.erasmus.site/ 

social:

Facebook: https://www.facebook.com/SEEDS.eu/

LinkedIn: https://www.linkedin.com/showcase/seedsproject/