EKS Entrepreneurship the Key to Success: scoprite il progetto e come collaborare

“EKS Entrepreneurship the Key to Success” è un progetto finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Erasmus+ partenariati strategici per l’educazione degli adulti.

Il progetto ha l’obbiettivo di contribuire a sviluppare competenze pertinenti e di alta qualità volte a sostenere giovani adulti  in situazione di svantaggio socio-economico (in particolare NEET poco qualificati di età compresa tra 20 e 24 anni) nell’acquisizione di competenze imprenditoriali che saranno inevitabili per i lavori di domani, ma non sono considerati cruciali per i lavori di oggi.

Il progetto è rivolto a educatori e facilitatori di adulti, compresi consulenti di carriera, che lavorano in contesti educativi non formali.

EKS svilupperà un gioco di simulazione che consentirà di lavorare in modo innovativo su 5 abilità identificate come cruciali: risoluzione di problemi complessi, pensiero critico, creatività, gestione delle persone e coordinamento con gli altri.

I destinatari finali riceveranno una serie di strumenti gratuiti online volti a promuovere la partecipazione delle persone nel mercato del lavoro e nella società per promuovere la propria realizzazione personale.

Oltre al gioco di simulazione, il progetto EKS offre una ricerca sulle caratteristiche dettagliate delle esigenze di formazione dei giovani adulti e un manuale didattico per l’utilizzo del gioco.

In congruenza con l’approccio partecipato di LABC, è possibile per tutti collaborare attivamente al progetto iniziando dalla compilazione di un questionario i cui risultati contribuiranno allo sviluppo sia del gioco di simulazione che del manuale.

Per partecipare attivamente, puoi iniziare a compilare il questionario qui, lasciando se vorrete i vostri dati di contatto per scoprire come collaborare con noi.

La partnership del progetto è costituita da BrainLog (DK), Instalofi Levante (ES), Sdrudzenie Znam (BU), Stowarzyszenie Centrum Wspierania Edukacji i Przedsiebiorczosci (PL), E&D Knowledge Consulting (PT), Kainotomia & Sia EE (GR), CSI Center for Social Innovation LTD (CY) e LABC srl (IT)