DEPAL l’avvio di un processo condiviso di digital storytelling e apprendimento partecipativo

DEPAL, acronimo di “Digital Education and PArticipatory Learning”, è un progetto di 30 mesi finanziato dalla Commissione europea nell’ambito dell’invito Erasmus + su partenariati strategici per l’educazione degli adulti.

Il progetto contribuisce ad accrescere le capacità e le competenze degli educatori nel promuovere l’applicazione della metodologia dell’apprendimento partecipativo all’interno dell’approccio e della prassi basati sulla comunità. Uno degli strumenti che saranno particolarmente presi in considerazione in questo processo di apprendimento è l’uso del Digital Storytelling.

Il progetto è iniziato con il primo incontro internazionale a Liverpool, ed è strutturato in fasi successive e tra loro propedeutiche: lo sviluppo di abilità e competenze negli educatori per fornire contenuti digitali più coinvolgenti nei loro interventi di comunità. Questo processo di apprendimento produrrà oltre 40 nuovi contenuti / video di narrazione digitale che saranno sviluppati durante una formazione gratuita sulle tematiche dell’apprendimento partecipativo nella costruzione di interventi di comunità con l’utilizzo dello strumento del digital storytelling. I risultati e i feedback di questo processo condiviso saranno parte strutturante del toolkit che rappresenta uno dei prodotti del progetto.

Iniziamo a segnalare che chi fosse interesso a partecipare a tale processo di lavoro può segnalare sin da ora il proprio interesse contattandoci direttamente tramite mail, e seguendo il processo di lavoro sul sito LABC o sui canali social.

I risultati intellettuali del progetto sono tre:

→ la guida metodologica “Comprensione dell’apprendimento partecipativo e digitale: una guida per educatori per adulti”

→ il “DEPAL Toolkit: come fornire un’istruzione digitale coinvolgente per gli studenti adulti”

→ la “piattaforma elettronica educativa DEPAL” dove tutti i contenuti e i risultati del progetto saranno disponibili sotto la licenza Creative Commons per favorire la diffusione libera e orizzontale.

Il progetto è implementato dal Liverpool World Centre (UK) come coordinatore, in collaborazione con LABC (Ita), Liverpool Community Spirit (Regno Unito), Neo Sapiens (ES), Partner training for Transformation (IE), Vardakeios School for Indigent Children (GR ) e Diciannove (Ita).