COWLECTIVE: 1° INCONTRO TRANSNAZIONALE DELLA PARTNERSHIP DEL PROGETTO A VALENCIA

Il 28 e 29 ottobre si è tenuto a Valencia il Meeting Transnazionale della partnership di Cowlective. È stata la prima occasione in cui i partner si sono incontrati di persona: fino a questo momento non era stato possibile a causa delle restrizioni imposte dalla Pandemia di Covid -19.

Anche se le riunioni online organizzate nei mesi passati hanno consentito al progetto di procedere ad un buon ritmo, questi due giorni di lavoro in presenza sono stati molto efficaci: sia per rafforzare i legami all’interno della partnership che per definire i prossimi step necessari per la prosecuzione delle attività di progetto. I colleghi di DIAS, una scuola di formazione professionale in Grecia, non hanno potuto essere presenti al meeting, ma connettendosi online hanno preso parte ai lavori senza problemi.

Il primo giorno è stato dedicato ad una revisione generale del progetto.

La partnership si è dapprima concentrata sull’analisi del primo Output Intellettuale – quello che chiamiamo Intellectual Output 1 (IO1) -, il report per dispositivi mobili che raccoglie i risultati della ricerca condotta durante i primi mesi del progetto, in merito all’imprenditorialità e alle competenze che sono necessarie per diventare un buon imprenditore sociale. A seguire sono state analizzate le attività connesse al secondo Output – Intellectual Output 2 (IO2) -, che consiste nello sviluppo di moduli di formazione relativi alle competenze più importanti identificate nell’ IO1.  DIAS ha presentato le linee guida per lo sviluppo dei contenuti.

Durante il secondo giorno della riunione, sono state passate in esame le questioni amministrative (management e qualità) e lo stato di avanzamento delle attività divulgative della Dissemination (ricordiamo a questo proposito che è possibile seguire Cowlective attraverso le pagine Social ufficiali!)

La riunione è proseguita con un proficuo brainstorming sul terzo Output di Progetto (IO3), che consiste nello sviluppo di un metodo di apprendimento per insegnare ai tirocinanti ad implementare pratiche commerciali con un impatto sociale. Con questo si è conclusa la sessione di lavoro: la partnership ha avuto un po’ di tempo libero per visitare la bella città di Valencia.

Il prossimo Meeting Transnazionale si terrà a Torino, l’1 e il 2 marzo del prossimo anno.