InterCulturalHotel – Sviluppo professionale interculturale nell’ospitalità

Periodo di attuazione: 01/11/2021 – 31/12/2023
Linea di finanziamento: ERASMUS +
Numero del progetto: 2021-1-IE01-KA220-VET-000033351

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Tra le sfide più urgenti per i professionisti del settore alberghiero c’è anche quella legata alla crescente domanda di competenze interculturali, essenziali negli ambienti di lavoro multiculturali in cui si trovano ad operare. In questi contesti, in cui l’incontro tra lingue e tradizioni diverse è all’ordine del giorno, sviluppare una maggiore consapevolezza interculturale e dotarsi di skills adeguate a supportare interazioni rispettose e culturalmente efficaci è fondamentale.

Secondo l’HOTREC (The Trade Association for Hotels, Restaurants and Cafés in Europe), più di un terzo dei manager delle strutture ricettive turistiche (compresi i proprietari) e dei dipendenti ha un limitato livello di consapevolezza culturale. Inoltre nell’Ospitalità, il livello generale di formazione interculturale risulta inferiore rispetto a quello di altri settori nell’ambito dell’economia dell’UE.

Il progetto InterCultural Hotel intende sviluppare un innovativo framework di formazione interculturale dedicato al settore dell’ospitalità, costruito sulla base delle reali esigenze dei professionisti che operano nel settore.  L’obiettivo finale non è tanto quello di fare in modo che il personale dell’Hospitality e gli stakeholder (compresi i proprietari) diventino esperti di questioni culturali, ma di prepararli alle situazioni critiche che potrebbero verificarsi interagendo con persone con un diverso background culturale, aiutandoli a costruire un mindset basato su una maggiore consapevolezza interculturale.

GLI OBIETTIVI DI PROCESSO SONO VOLTI A:

  • Ampliare il livello di consapevolezza interculturale dello staff degli hotel;
  • Favorire lo sviluppo un ambiente di lavoro più creativo e collaborativo nell’ospitalità;
  • Aumentare la competitività del settore dell’ospitalità in Europa;
  • Promuovere una cultura del posto di lavoro più inclusiva ed equa;
  • Introdurre un modello educativo che si allinei con le realtà del settore dell’ospitalità, e dove possibile, includere tutor e studenti della formazione VET;
  • Offrire contenuti educativi localizzati e contestualizzati;
  • Supportare i professionisti dell’Hospitality nella formazione interculturale e linguistica necessaria per accogliere i turisti provenienti da Russia e Cina;
  • Migliorare l’esperienza culturale degli ospiti;
  • Aiutare a costruire connessioni interpersonali e facilitare i processi nell’ambito di team di lavoro multiculturali.

DESTINATARI:

  • Professionisti della formazione professionale nell’area della consapevolezza culturale e dell’ospitalità;
  • Manager e personale dell’ospitalità, stakeholder o organizzazioni operanti in ambito turistico;
  • Proprietari di hotel e imprese turistiche;
  • Ospiti;
  • Stakeholder dell’industria turistica;
  • Comunità e enti pubblici delle regioni che hanno economie che dipendono dal turismo.

 

Risultati del progetto:

  • RICERCA

La prima fase del progetto sarà dedicata ad una approfondita ricerca sullo stato attuale delle conoscenze in campo interculturale dei professionisti dell’ospitalità in Europa: la ricerca servirà ad identificare le principali sfide e le lacune che ancora esistono in questo settore, nell’ambito dei diversi Paesi partner.

  • STUDIO

Partendo dal confronto e dall’analisi dei programmi di formazione interculturale esistenti si identificheranno le debolezze e i punti di forza degli attuali modelli culturali e saranno evidenziate le caratteristiche da includere nel nuovo framework di formazione.

  • PROTOTIPO DI FORMAZIONE

Verrà elaborato un innovativo modello di formazione interculturale, adattato al contesto locale di ogni Paese partner, efficace e affidabile, per preparare i professionisti dell’Hospitality alle situazioni critiche che possono sorgere interagendo con colleghi/ospiti con un diverso background culturale. L’obiettivo principale è offrire una nuova formazione interculturale innovativa, in grado di influenzare positivamente il personale dell’ospitalità in modo da renderlo non solo più consapevole, ma effettivamente preparato a gestire le problematiche di natura interculturale.

 

Partenariato:

  • Coordinatore: Munster Tech University – Irlanda
  • Dekaplus Business Services – Cipro
  • EDEX EDucational EXcellence – Cipro
  • CWEP – Polonia
  • OECON management & consulting group – Grecia
  • BDF Stichting Business Development – Olanda
  • Plovdiv University – Bulgaria
  • Klaipedos Turism – Lituania
  • LABC srl – Italia
  • Institute for Tourism Celje – Slovenia

 

MAGGIORI INFORMAZIONI

Sito web: https://intercultural-hotel.com/

Facebook: https://www.facebook.com/InterCultural-Hotel-100464895910747

Piattaforma: https://ich.erasmus.site/

APP:

-App Store: https://testflight.apple.com/join/XN5IUl4r

-Google Play: https://play.google.com/store/apps/details?id=eu.dcnet.ich