Periodo di attuazione: 01.10.2019 – 30.09.2021
Linea di finanziamento: ERASMUS +
Numero del progetto: 2019-1-RO01-KA204-063042
Presentazione del progetto
Offrire la condivisione di percorsi di apprendimento rivolti alle fasce economicamente svantaggiate finalizzati all’acquisizione di conoscenze e competenze necessarie per migliorare la loro qualità di vita e benessere. Il progetto FIL è una risposta al problema di una lacuna nelle conoscenze finanziarie derivante da carenze di competenze di base.
Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso un processo di:
- estensione delle competenze di educatori e formatori di adulti nella costruzione di percorsi di supporto e apprendimento rispetto alla gestione della dimensione economico finanziaria e l’accrescimento delle abilità digitali tramite il corso online “Gestione finanziaria nella vita quotidiana” disponibile liberamente su Open Educational Resource (OER)
- potenziare le competenze nella gestione finanziaria di persone provenienti da contesti svantaggiati aumentando la alfabetizzazione digitale e finanziaria nei termini di: “una combinazione di consapevolezza, conoscenza, abilità, atteggiamento e comportamento necessari per prendere decisioni finanziarie sane e, in definitiva, raggiungere il benessere finanziario individuale”.
Prodotti del progetto:
- una piattaforma a libero accesso OER (Open Educational Resource) contenen”Gestione finanziaria nella vita quotidiana” ;
- una guida per formatori ed educatori per adulti “Buon viaggio! Sulla strada per migliorare le competenze di base ”
Destinatari:
- educatori che lavorano con adulti provenienti da contesti svantaggiati; professioni e non operanti in contesti di istruzione non formale, centri di educazione per adulti, scuole per adulti, università di terza età, centri sociali, organizzazioni di volontariato, educatori per adulti e liberi professionisti;
- discenti adulti provenienti da contesti svantaggiati: persone che vivono in aree remote; disoccupati e nuclei familiari a basso reddito, donne sole; anziani; stranieri di prima e seconda generazione; persone a bassa scolarità.
Partenariato:
- CDA – Arad, Romania – Coordinatore
- CWEP – Rzeszów, Polonia
- FYG CONSULTORES – Valencia, Spagna
- LABC srl – Torino, Italy
- BEST Institut GmbH –Wien, Austria
- UNIVERSITY of THESSALY UTH – Volos, Grecia
Sito del progetto: https://fil.erasmus.site/
Social