Opportunità e sfida. Cosa significa? Per noi significa un richiamo a esplorare all’ignoto, a incontrare ciò che deve ancora essere creato. Una chiamata a condividere quanto appreso fino ad ora, ad abbracciare ciò che ancora c’è da scoprire, a generare nuovi contenuti da un comune processo di apprendimento. È un atto di generatività.
La prima produzione del progetto DEPAL è ora pronta per essere condivisa nella sua versione originale in inglese: “Comprendere l’apprendimento partecipativo e digitale: una guida per gli educatori degli adulti” delinea le basi teoriche per intrecciare fili dal racconto digitale e dall’educazione partecipativa al fine di fornire una potente risorsa e un approccio per educatori per adulti in tutta Europa. Ogni capitolo della guida è stato scritto da una organizzazione partner e, come tale, ogni capitolo offre una prospettiva diversa derivante dall’esperienza e dal campo di competenza e di intervento del partner che ne è autore.
I cinque capitoli della guida offrono una visione relativa al contesto, alla teoria e alla logica di processo alla base dell’utilizzo dell’apprendimento partecipativo e digitale con gli adulti:
- Background thinking. Apprendimento partecipativo degli adulti, di Frank Naughton e Jacqui Gage, Partners Training for Transformation (IE)
- Creare spazi sicuri per il dialogo, di Karen Wynne, Liverpool World Centre (Regno Unito)
- Apprendimento degli adulti fedele e olistico, di Matthew Thompson, Liverpool Community Spirit (Regno Unito)
- Il valore della comunicazione: ascoltare e parlare, di Frank Naughton e Jacqui Gage, Partners Training for Transformation (IE)
- Digital Storytelling nella conduzione di un gruppo di apprendimento, di Paolo Brusa e Angela Salvatore, LABC (IT)
La guida “Comprendere l’apprendimento partecipativo e digitale: una guida per gli educatori degli adulti” è registrato con licenza Creative Commons BY-NC-ND 4.0. È disponibile in download gratuito per favorire una condivisione gratuita e collettiva.
La guida completa nella versione italiana sarà disponibile al più presto. La versione originale in inglese è scaricabile gratuitamente qui: Scarica PDF English version
I termini di licenza completi e leggibili sono disponibili qui: www.creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0
Per maggiori informazioni sul progetto e sulle prossime pubblicazioni: