La stampa 3D (3DP) è destinata ad avere un impatto significativo su molti aspetti della nostra vita e del nostro lavoro nel futuro prossimo. È sempre più utilizzata nelle scuole di tutto il mondo, grazie ai suoi effetti positivi sul processo educativo.
Stampa 3D è un termine generale per indicare un insieme di tecnologie in grado di costruire oggetti tridimensionali a partire da un file digitale con un processo di aggiunta progressiva di strati di materiale. Al giorno d’oggi sono disponibili molte tecnologie 3DP basate su diversi approcci e che fanno uso di materiali diversi (plastica, metallo, cemento, cioccolato, ecc.). Tra queste tecnologie, la Fused Deposition Modelling (FDM) è la più popolare e la più accessibile. Inoltre, è il 3DP adatto per l’uso in ambiente scolastico.
FDM crea l’oggetto fondendo un filo di plastica (chiamato filamento) e applicandolo, strato dopo strato, attraverso un ugello riscaldato. Nell’immagine sottostante è possibile vedere una stampante 3D FDM all’opera.
La stampa 3D di FDM richiede un computer, un modello digitale 3D, un software per la stampa 3D, di una stampante 3D e di un filamento. Un processo tipico 3DP è prevede le seguenti fasi:
- Il modello digitale dell’oggetto da stampare in 3D viene creato mediante modellazione 3D o scansione 3D. In alternativa, può essere scaricato da un archivio di modelli 3D come www.thingiverse.com .
- Se necessario, il modello digitale viene tradotto in un file di stampa 3D, di solito di tipo STL.
- Il file di stampa 3D viene preparato per la stampa, questo processo viene completato con la generazione di un file (chiamato G-code) che include tutte le istruzioni necessarie alla stampante 3D per costruire il pezzo.
- Il file G-code viene eseguito sulla stampante 3D e il pezzo viene creato.
- Se necessario, il pezzo è finito (pulito, lucidato, verniciato, ecc.).
Troverete maggiori informazioni sulla stampa 3D, comprese le applicazioni, le tendenze e i suoi vantaggi per l’istruzione nel “3DP TEACHERS’ GUIDEBOOOK”.
Seguite la pagina Facebook del progetto “3DP TEACHER – implementazione della stampa 3D nella formazione futura” per essere i primi a sapere quando la guida sarà pubblicata sul sito web del progetto.