Periodo di attuazione: 01.11.2021 – 01.05.2024
Linea di finanziamento: ERASMUS +
Numero del progetto: 2021-1-PL01-KA220-ADU-000033539
Presentazione del progetto
Un utilizzo efficace e appropriato delle nuove tecnologie presuppone il raggiungimento di un livello di competenza in questo settore, dal momento che la disinformazione considerata falsa, imprecisa o fuorviante può causare danni alla nostra società. Esiste quindi una necessità di iniziative mirate di alfabetizzazione mediatica in grado di trasmettere la capacità di pensare in modo critico e di riconoscere la disinformazione.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Questo progetto intende sviluppare strumenti che aiutino il gruppo target a comprendere il contenuto interno di un programma, interpretare il suo design, riconoscere i fattori e gli elementi esterni che lo condizionano, confrontare le interpretazioni dei media con la realtà e reagire all’impatto potenziale della forma e del contenuto televisivo. Occorre un’azione sistemica e un supporto sia per gli adulti che per i loro educatori. In questo contesto, il progetto risulta essere innovativo anche per l’intero partenariato.
Destinatari
I gruppi target del progetto MC-VIEW sono
- membri di gruppi svantaggiati (individui scarsamente qualificati, disoccupati, adulti a rischio di povertà, etc.)
- educatori di adulti.
In aggiunta, il progetto creerà strumenti utili alle istituzioni che sostengono e si prendono cura degli adulti svantaggiati, quali: centri di educazione per adulti; istituzioni di assistenza sociale, scuole per adulti, università della terza età, associazioni che supportano gli adulti svantaggiati e che contrastano l’esclusione sociale, così come i servizi educativi dei governi locali e regionali e gli educatori per adulti.
Prodotti del progetto:
- Corso di autoapprendimento “MC-VIEW” materiale di formazione.
- Approccio personalizzato all’alfabetizzazione mediatica nell’ambiente digitale.
Insieme costituiranno una formazione esaustiva online e personalizzata sulle competenze mediatiche disponibile nella applicazione ” Centre”, che opererà come un insieme di algoritmi e meccanismi di intelligenza artificiale che, attraverso una sessione di profiling, sarà in grado di organizzare tutti i contenuti formativi nel modo più efficace per gli utenti specifici. Il risultato è la possibilità di creare percorsi di apprendimento individuali e su misura, garantendo una migliore qualità del processo di apprendimento.
Partenariato:
Institute of Pedagogy University of Rzeszów – Rzeszów, Polonia(Coordinatore)
Centre for Supporting Education and Entrepreneurship “CWEP” (Polonia)
Mindshift Talent Advisory lda (Portogallo)
LABC S.R.L. (Italia)
INSTALOFI LEVANTE SL – Valencia (Spagna)
HERAKLION MUNICIPALITY (Grecia)
Sito web:
social
Facebook: https://www.facebook.com/mcviewproject