Esistono varie espressioni per definire la formazione: processo di apprendimento, conoscenza, abilità, aprire nuovi orizzonti, sfidare nuove prospettive. E ancora, imparare giocando, rappresentazione e sapere, curiosità, esperienza, consapevolezza, rispetto, dignità. Usiamo una frase del filosofo Wittgenstein per dare parola e voce alla nostra filosofia:

“ancora e ancora il singolo caso risulta irrilevante, ma la possibilità di ogni singolo caso rivela qualcosa sull’essenza del mondo …” (Wittgenstein, Tractatus logico-philosophicus, 1961)

Come professionisti e formatori conosciamo bene come ogni situazione e ogni persona abbiano dignità di per sé, mentre i loro significati meritano di essere esplorati con un approccio olistico. Impariamo sempre, e da sempre impariamo per sempre. I bambini ci ricordano come la maggior parte delle cose si sia imparata quando non eravamo qualificati, quando eravamo giovani, piccoli. Richiamare queste conoscenze è fondamentale per favorire la capacità di apprendere giocando, per sfidare le difficoltà, per apprendere e sviluppare soluzioni innovative. Prediligiamo la dimensione del gruppo per favorire percorsi di crescita di consapevolezza, nuove abilità e nuove competenze, utilizzando dispositivi e tecniche di lavoro di gruppo volte all’attivazione di dinamiche interpersonali, relazionali e sociali, mantenendo al contempo una dimensione di intimità e condivisione tra i partecipanti.

LABC offre un gruppo di esperti in grado di armonizzare le loro esperienze e professionalità per creare uno spazio logico ed esperienziale che includa la pura bellezza della scoperta, la curiosità per la consapevolezza del viverel, a condivisione di percorsi di apprendimento.

Elenco di formazione LABC:

  • 2020 co. aprire nuovi spazi – formazione e supporto al lavoro di gruppo rivolto a maestre ed educatori dell’Asilo Allende, Comune di Grugliasco
  • 2019 “Conoscersi per integrarsi: il socio-sanitario al servizio della grave marginalità”, Provincia Autonoma di Trento e Trento School of Management
  • 2019, “La relazione con la persona senza dimora”, ass. Il gioco degli specchi (Trento)
  • 2019, “Come abitare il dialogo con i pregiudizi”, ass. Il gioco degli specchi (Trento)
  • 2019, “Promuovere un intervento di comunità”, ass. Il gioco degli specchi (Trento)