La supervisione è uno strumento di lavoro con l’obiettivo di esplorare ed approfondire le dimensioni emotive all’interno dei percorsi di cura in una dimensione gruppale, aprendo nuove vie di condivisione, visione, analisi, critica e apertura a ciò che è altro e che c’è di altro nella dinamica relazionale.

La dimensione di gruppo è funzionale a favorire percorsi di consapevolezza, sensibilizzazione e condivisione delle dinamiche sociali, professionali e personali in un processo di dialogo e inter-connessione tra l’approccio professionale e il mondo interiore di ogni individuo, consentendo un processo di condivisione di significati, confronti, relazioni, offrendo ai partecipanti la possibilità di esplorare prospettive e punti di vista relativamente al “cosa stia accadendo” nella relazione di cura.

I gruppi di supervisione possono essere aperti a singole équipe, a équipe diverse che operano nello stesso ambito o singoli operatori della cura in assetto di piccolo gruppo, di gruppo mediano e in large group. É la stessa dimensione del gruppo a definire un meta-spazio focalizzato sulla relazione, sulle dimensioni di desiderio, sulle componenti transferali che prescindono la tipicità dell’utenza e dell’intervento.

LABC si avvale di un gruppo qualificato di psicologi e psicoterapeuti senior offrendo le proprie supervisioni anche nella dimensione delle giornate di approfondimento esperienziale in assetto seminariale, sia in italiano che in inglese.

 

Elenco delle supervisioni LABC:

-2020 servizio sociale centrale del Comune di Rovereto

-2020 educativa territoriale minori e adulti con disabilità, Domus c.s. Biella

– 2020 équipe maestre, educatrici e operatrici dell’ Asilo Allende per il Comune di Grugliasco

– dal 2019 in poi: équipe multidisciplinare del Centro Antiviolenza “Non sei sola”, Biella

– dal 2019 in poi: supporto educativo e centro diurno per minori con disabilità a Mondovì (Torino)