Teacher 4.0: una metodologia completa per l’implementazione del concetto di Industria 4.0 nella pratica didattica

Il progetto Teacher 4.0 è focalizzato a migliorare la competenza didattica nell’ambito Industry 4.0 degli insegnanti di materie non informatiche. Gli elementi formativi proposti dal progetto rappresentano le competenze chiave nel mondo di oggi.

Il progetto è volto a migliorare lo sviluppo professionale degli insegnanti e in generale delle professioni di insegnamento il rafforzamento e l’acquisizione di nuove abilità  e conoscenze professionali relative al concetto di Industria 4.0 e alle tecnologie ad esso collegate tra gli insegnanti che insegnano materie non informatiche nelle scuole primarie e secondarie.

Gli obiettivi del progetto Teacher 4.0 sono:

– estendere e sviluppare le competenze degli insegnanti delle materie non informatiche volte a massimizzare l’efficacia didattica nel contesto dell’Industria 4.0;

– sostenere l’attuazione di iniziative  didattiche legate al concetto di Industria 4.0 nei programmi delle scuole primarie e secondarie;

r- afforzare la capacità  degli insegnanti di materie non prettamente tecniche di sviluppare il pensiero critico e la creatività  degli studenti attraverso l’integrazione di approcci innovativi nel processo di insegnamento.

Questi obiettivi sono indirizzati ai seguenti gruppi target:

– destinatari diretti: insegnanti di materie non informatiche delle scuole primarie (grado 4 e superiori) e secondarie di Polonia, Lituania, Italia, Romania e Portogallo.

– destinatari indiretti: studenti delle scuole primarie e secondarie di Polonia, Lituania, Italia, Romania e Portogallo.

Nel corso del progetto, i partner svilupperanno due risultati pratici:

– Enchiridion 4.0 per insegnanti di materie non informatiche
– un set di video-scenari didattici e formativi

Il progetto è coordinato da Zespol Szkol im Ks. Dra Jana Zwierza (Polonia) e realizzato in collaborazione con Kauno Rajono Svietimo Centras (Lituania), Agrupamento de Escola de Moure e Ribeira do Neiva (Portogallo), CWEP (Polonia), Casa Corpului Didactic Teleorman (Romania) e LABC srl ( Italia).

Gli aggiornamenti del progetto, il processo di lavoro e i risultati, sono disponibili sul sito web del progetto: https://teacher40.erasmus.site/ e sulle nostre piattaforme social