“FIL – la gestione economico finanziaria nella quotidianità” corso gratuito online su piattaforma EOR

“FIL – Finance in everyday life” si propone di fornire agli adulti svantaggiati le conoscenze e le competenze necessarie a orientarsi in ambito finanziario e digitale.  

Acquisire queste competenze significa accedere ad un livello di autonomia indispensabile per migliorare la qualità di vita e il benessere degli individui.

I risultati del lavoro sono indirizzati agli adulti e agli educatori che li guidano: un insegnamento efficace e di qualità di queste materie, purtroppo completamente trascurate nei piani scolastici tradizionali, è la chiave per colmare un gap culturale che rischia di compromettere la capacità di autodeterminazione individuale.

L’obiettivo che il progetto persegue è offrire “una combinazione di consapevolezza, conoscenza, abilità, attitudine e comportamento necessari per prendere decisioni finanziarie solide e, in ultima analisi, per raggiungere il benessere finanziario individuale”.

Rispetto allo stato dell’arte è stata completata la fase di scrittura dei moduli IO1. 

I moduli IO1 sono stati pubblicati in inglese nella pagina web ufficiale del progetto (https://fil.erasmus.site/e-learning/):

  1. Modulo 1 – “I miei soldi sono miei – come posso gestire il mio budget – nozioni di base sulla finanza”
  2. Modulo 2 – “Oh no!Un altro conto da pagare! – come posso contare le mie spese ”
  3. Modulo 3 – “La banca non è così nera come è dipinta – come leggere i documenti finanziari”
  4. Modulo 4 – “Valutazione delle capacità e delle competenze degli studenti” Modulo
  5. 5 – “Creare consapevolezza sulla convalida delle competenze acquisite”

Il progetto ha reagito alle restrizioni causate dalla pandemia COVID trasferendo gli incontri transnazionali in ambiente virtuale e il 22 settembre in videoconferenza, nel corso del Secondo Incontro Transnazionale, sono stati analizzati i risultati della prima fase nell’ottica di migliorarli e sono state definite le attività per proseguire il lavoro.

I prossimi passi saranno:

  • OI1 – Test nazionali: per prima cosa ogni partner per il suo paese coinvolgerà 20 educatori per adulti nei test sui moduli di formazione. Questa attività sarà online attraverso sondaggi, questionari e sessioni interattive se ci saranno richieste specifiche.
  • OI2 – Redazione del materiale di supporto

Intanto, i partner inizieranno a lavorare alla fase IO2 che prevede

  • un manuale intitolato “Guida per educatori adulti – Buon viaggio, sulla via del miglioramento delle competenze di base” che include suggerimenti e indicazioni per l’utilizzo dell’Open Educational Resource (OER) e un piano didattico ricco di spunti utili per gli educatori.
  • un opuscolo o un’info-grafica per sintetizzare le principali informazioni della guida indirizzata al target finale per semplificare le azioni da intraprendere che saranno suddivise nelle categorie “fare sempre così” e “non fare mai così”.

Se vuoi essere aggiornato seguici sul sito di progetto (https://fil.erasmus.site/) e su Facebook (@FinancesInEverydayLife)!

Se vuoi essere parte del team di test, scrivici!