DEPAL workshop gratuito sull’educazione digitale, l’apprendimento partecipativo e il digital storytelling

Il workshop “DEPAL – Digital Education & PArticipatory Learning” è rivolto a educatori e professionisti della cura, ma anche ad insegnanti e operatori sociali.

Attraverso 5 sessioni di lavoro distribuite su 5 diverse giornate, Paolo Brusa e Angela Salvatore vi introdurranno nel processo di apprendimento partecipato di comunità, sperimentando in prima persona la magia e le prassi del digital storytelling.

L’esperienza proposta è stata testata negli scorsi mesi a livello europeo con partecipanti provenienti da sette diversi nazioni, e si propone di introdurre il contesto, la teoria, la logica e le pratiche alla base dell’apprendimento partecipativo e digitale nell’intervento di cura con gli adulti.

Il workshop è costruito come comunità di apprendimento in cui i conduttori, insieme a Frank Naughton e Jacqui Cage (Partners Training for Transformation – IE) e Karen Wynne (Liverpool World Center – UK), trasmetteranno le esperienze maturate in anni di pratica di cura e di interventi di comunità, al fine di renderle utilizzabili da professionisti che intendano esplorare e sviluppare le proprie conoscenze aprendosi alla curiosità e allo stupore. È un richiamo a esplorare l’ignoto, a incontrare ciò che deve ancora essere creato. 

Il workshop consente di partecipare all’esperienza di condivisione di quanto appreso fino ad ora, di abbracciare ciò che ancora c’è da scoprire, di generare nuovi contenuti da un comune processo di apprendimento. È un atto collettivo di generatività.

Il programma del workshop è così strutturato:

  • venerdì 26 febbraio 2021 (15.oo>18.oo) sessione 1: photolanguage, ovvero un’esplorazione del sentire e dell’ascoltare
  • sabato 27 febbraio 2021 (10.oo>13.oo) sessione 2: il discorso dei tre linguaggi
  • sabato 6 marzo 2021 (10.oo>13.oo) sessione 3: introduzione al digital storytelling
  • sabato 13 marzo 2021 (10.oo>13.oo) sessione 4: digital storytelling, ovvero dal discorso individuale al discorso come-unità: l’esperienza della costruzione di una narrazione collettiva
  • sabato 20 marzo 2021 (10.oo>13.oo) sessione 5: il senso del viaggio è nel percorso: condivisione dell’esperienza e dei materiali prodotti

Il workshop è gratuito previa iscrizione obbligatoria via mail a projects@labcentro.it indicando come oggetto “DEPAL – workshop Italia” e contenente gli estremi per la registrazione (nome-cognome, nome e indirizzo ente di appartenenza, mail e telefono).

L’invio dell’iscrizione implica l’accordo all’utilizzo dei contatti secondo la normativa prevista dal GDPR 2016/679.

Una volta completata l’iscrizione, ai partecipanti sarà inviato una conferma contenente l’invito al workshop che si terrà online su piattaforma zoom, insieme al link per scaricare gratuitamente “Apprendimento partecipativo e apprendimento digitale: una guida per gli educatori per adulti.”.

Per garantire la costruzione di un percorso partecipativo di comunità attraverso l’utilizzo del digital storytelling, è richiesta la presenza continuativa a tutti gli incontri.

Il workshop online è aperto ad un massimo di 25 partecipanti. Si procederà a completare l’aula con il progredire delle iscrizioni, e non sarà operata alcuna selezione.

Al termine del workshop sarà inviato ai partecipanti un certificato di frequenza come partecipanti ad una formazione finanziata dal programma Erasmus+-partenariati per l’apprendimento.