3DP Teacher – migliorare le competenze digitali degli insegnanti con la stampa 3D

Il progetto 3DP Teacher ha lo scopo di migliorare le competenze digitali degli insegnanti in relazione all’implementazione della stampa 3D all’interno del percorso didattico, con particolare attenzione alla sua applicazione per il superamento delle barriere didattiche con studenti e alunni in difficoltà o con disabilità sensoriali.

I destinatari del materiale formativo prodotto dal progetto sono gli insegnanti, i dirigenti ed i responsabili didattici delle scuole secondarie interessati alle innovazioni e allo sviluppo delle loro abilità digitali nell’insegnamento, gli studenti interessati alle nuove tecnologie. L’obiettivo sarà raggiunto attraverso la creazione e la diffusione di:

– Guida alla didattica 3D, costruita specificamente per gli insegnanti, comprendente casi di studio, esempi di lezioni con 3DP, raccomandazioni su possibili implementazioni

– un corso di modellazione 3D per insegnanti

– una piattaforma online per gli insegnanti interessati all’applicazione delle soluzioni 3DP 

– una rete Europea di esperti e di insegnanti dedicata alla didattica 3D per favorire lo scambio di pratiche, di modelli e di esperienze d’aula

Seguendo l’approccio partecipato nella costruzione dei percorsi formativi e di apprendimento, il progetto prevede una diretta partecipazione dei destinatari al processo di implementazione dei risultati e dei prodotti. Il progetto ha visto la creazione di gruppi composti da 20 docenti interessati a partecipare all’intero processo di lavoro attraverso una duplice condivisione: ogni gruppo partecipa alla raccolta della domanda formativa, all’individuazione delle aree tematiche di maggiore interesse e risalto didattico e all’indicazione delle best practice che sono verificate e validate a livello europeo dall’Università di Thessaly. 

Il gruppo insegnanti offre le indicazioni necessarie alla costruzione del corso di modellazione 3D, di cui ne riceverà una presentazione dedicata. Lo stesso gruppo sarà invitato alla revisione della guida didattica alla modellazione 3D, e verrà inserito nella rete Europea di esperti e insegnanti dedicata alla didattica 3D.

Il progetto è coordinato da Agrupamento de Escolas de Moure e Ribeira do Neiva (Portogallo) e si avvale di un partenariato composto da Special Education and Guidance Services (Turchia), Fyg Consultores – Valencia, (Spagna), SC Ludor Engineering SRL – Valea Adanca (Romania), UTH – Università della Thessalia, Volos (Grecia), Cwep (Polonia), LABC (Italia) e da Szkola Podstawowa im. ks. Jana Twardowskiego w Nowej Wsi (Polonia)