Periodo di attuazione: 01.01.2022 – 31.12.2023
Linea di finanziamento: ERASMUS +
Numero del progetto: 2021-1-RO01-KA220-ADU-000033435
Presentazione del progetto
Il rapido sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, associato ai cambiamenti socio-demografici, sottopone le persone over 50 anni e gli adulti poco qualificati o con scarse qualifiche a una sollecitazione molto maggiore che in passato. Per stare al passo con i cambiamenti, è necessario sia avere un livello adeguato di alfabetizzazione mediatica per evitare l’esclusione digitale o finanziaria, sia limitare le occasioni di esclusione professionale o sociale. La convergenza dei media non è altro che una combinazione di media, telecomunicazioni e tecnologie dell’informazione. Poiché queste aree si sovrappongono, si verifica anche un processo di convergenza delle competenze, cioè la combinazione di media, informazioni e competenze digitali. Sostenere e coinvolgere gli educatori degli adulti nelle attività del progetto è cruciale, poiché gli educatori devono sostenere attivamente i discenti adulti nell’acquisizione di nuove competenze.
L’obiettivo del progetto è quello di promuovere l’educazione degli adulti, aumentare la loro alfabetizzazione mediatica e la critical viewing, e migliorare la capacità di adattamento alle condizioni create dalla pandemia COVID-19 tra le persone con meno opportunità (persone poco qualificate, giovani disoccupati, adulti a rischio di povertà, ecc.) e gli educatori degli adulti di Romania, Polonia, Italia, Cipro, Spagna, Portogallo.
Gli obiettivi di processo sono volti a:
- aiutare gli adulti ad analizzare le informazioni in modo che possano essere più reattivi alle fake news e alla disinformazione
- fornire loro strumenti (applicazione mobile) per valutare le fake news.
Destinatari:
- persone con minori opportunità (persone poco qualificate, giovani disoccupati, adulti a rischio di povertà, ecc.)
- educatori degli adulti (istituzioni che sostengono e si prendono cura degli adulti svantaggiati) in Romania, Polonia, Italia, Cipro, Spagna e Portogallo.
Prodotti del progetto:
- L’e-book MCRE sarà una raccolta di contenuti che allena le necessarie capacità di pensiero critico dei cittadini della comunità europea (e in particolare del gruppo target di questo progetto) al fine di migliorare la loro capacità di elaborare informazioni provenienti da diversi media.
- L’applicazione mobile MCRE, che consisterà in schede di attività e quiz focalizzate su come analizzare le informazioni ricevute ed essere più reattivi alle fake news.
Partenariato:
coordinatore: Asociatia de Dezvoltare Economico- Sociala (Romania)
STOWARZYSZENIE CENTRUM WSPIERANIA EDUKACJI I PRZEDSIEBIORCZOSCI (Polonia)
LOVILA LIMITED (Cipro)
MARKEUT SKILLS SOCIEDAD LIMITADA (Spagna)
TIBER UMBRIA COMETT EDUCATION PROGRAMME (Italia)
LABC S.R.L. (Italia)
E&D KNOWLEDGE CONSULTING, LDA (Portogallo)
sito web
Coming soon…
SOCIAL
FaceBook: facebook.com/MCRE.project/
LinkedIn: linkedin.com/company/mcre-media-literacy-critical-viewing-and-creative-vision