Periodo di attuazione: 01.10.2019 – 28.02.2022
Linea di finanziamento: ERASMUS +
Numero del progetto: 2019-1-UK01-KA204-062090
Presentazione del progetto.
Il progetto contribuisce ad accrescere le capacità e le competenze degli educatori e dei professionisti nel promuovere l’applicazione della metodologia dell’apprendimento partecipativo all’interno dell’approccio e delle prassi basati sull’intervento di comunità. Tra i diversi strumenti, sarà implementato e sviluppato l’uso del Digital Storytelling, che comporta implicitamente l’incremento delle competenze digitali. Raggiungerà direttamente 400 educatori in tutto il Regno Unito, Irlanda, Italia, Grecia e Spagna e creerà una piattaforma educativa di alto profilo per raggiungerne molti di più. Questi educatori faciliteranno i progetti di “Racconti fotografici digitali” con oltre 2000 discenti adulti creando di fatto una connessione tra l’apprendimento partecipato con il mondo digitale.
Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso un processo di:
- lo sviluppo di abilità e competenze negli educatori per adulti per fornire contenuti digitali più coinvolgenti nell’intervento di comunità
- il processo di apprendimento ha lo scopo di produrre oltre 40 nuovi contenuti di narrazione digitale
- un laboratorio di apprendimento ed esperienziale per testare i risultati alla base dei risultati e fornire i contenuti per il toolkit pratico finale.
Destinatari:
- educatori e professionisti nell’ambito dell’intervento di comunità
Prodotti del progetto:
- O1 guida metodologica “Comprensione dell’apprendimento partecipativo e digitale: una guida per l’intervento educativo con adulti”
- O2 the “DEPAL toolkit: come fornire un’istruzione digitale coinvolgente per studenti adulti ”
- O3 una piattaforma elettronica educativa DEPAL in cui tutti i contenuti e gli output del progetto saranno disponibili sotto la licenza Creative Commons per favorire la diffusione gratuita e orizzontale
Partenariato:
- Liverpool World Centre (UK) coordinatore
- LABC srl Italia
- Liverpool Community Spirit (UK),
- Neo Sapiens – Spagna
- Partner training for transformation – Irlanda (IE)
- Vardakeios School for Indigent Children – Grecia
- Diciannove -Italia
Sito del progetto: https://depalproject.eu/it/project/
Social
Facebook: https://www.facebook.com/depalproject