condividere didattica, pedagogia e vicinanza in remoto

Accade, si può scoprire che si può, oltre e al posto del si deve.

Si può entrare in un discorso fatto della dimensione del “potere”, quella autentica di sostantivazione del verbo modale. Il potere il cui risultato dipende dal modo in cui lo viviamo. Il potere della parola, del dialogo, dell’incontro. Che è sempre individuale, anche e soprattutto quando riguarda un incontro.

L’incontro di ieri ci ha permesso di condividere didattica, pedagogia e vicinanza in remoto.

Per noi è stato un piacere. Come tutti i piaceri, non si può misurare in numeri, ma si può vivere e condividere con la passione dello stare e dell’essere nella dimensione dell’incontro con l’altro: insegnante, studente, genitore. Umano.

Piacere, passione, amore per la condivisione del sapere, dell’umano, dell’incontro.

Queste le cose che speriamo siano circolate durante il webinar.

Poi, certo, ci sono anche i numeri. E anche questi ci fanno piacere. Perché ci dicono che l’idea di condividere il sapere e l’esperienza sul “come” vivere la dimensione della didattica a distanza, senza patirla, ma scoprendo che può essere vissuta come luogo nuovo, in cui scoprire la magia dell’incontro tra le competenze e incompetenze che sempre si manifestano in un incontro. Un incontro tra i saperi degli insegnanti, l’esperienza dei genitori, le competenze tecniche degli studenti.

Allora, possiamo dare anche un po’ i numeri. A volte, come ci insegna la psicoanalisi, non è male.

1 ora di webinar

35 partecipanti in diretta

22 richieste di poter ricevere podcast e registrazione per chi non ha potuto partecipare

2 giorni per prepararlo e condividerlo in rete

oltre 470 passaggi in 2 giorni

oltre 70 interazioni e 11 condivisioni

A nome di LABC, e di Paolo Brusa e Angela Salvatore in particolare, un grazie per aver abitato con noi il piacere della condivisione di questo incontro.

Nelle prossime due settimane saremo impegnati a concludere la scrittura dei nuovi progetti Erasmus+, che saranno dedicati in gran parte alla formazione e all’insegnamento.

Se volete proporvi per partecipare ai progetti, ricevere in anteprima e in forma gratuita la formazione specifica che svilupperemo, potete segnalarcelo scrivendoci direttamente.

Per seguire l’andamento dei progetti formativi e essere informati con puntualità sulle prossime iniziative di LABC, è sufficiente registrarsi sulla nostra pagina facebook: www.facebook.com/LABCsrl

Sempre nelle prossime settimane, faremo l’editing della registrazione e metteremo in rete il materiale proposto.

A presto, e, come ci piace dire, buon tutto